EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Festival dell’Espressività, la IV edizione in scena dal 2 al 7 maggio nei Chiostri dell’Umanitaria

Tema “Il Dolore e il Coraggio”

– Il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche” è un evento clinico-culturale che, attraverso l’arte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra ragazzi disabili delle Comunità riabilitativo-terapeutiche della Lombardia con gli studenti delle scuole, gli adulti, le famiglie, i cittadini. Si terrà dal 2 al 7 maggio 2017 nei Chiostri e nelle Sale quattrocentesche della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48 a Milano.

Il Festival, ideato e diretto da Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico di Artelier onlus, è stato allestito per la prima volta nel 1999 all’interno della duecentesca Torre della Colombera di Gorla Maggiore (Varese) e poi ripreso e rilanciato nel maggio 2014 a Milano.

Giunto alla sua quarta edizione, l’appuntamento di quest’anno ha per tema “Il Dolore e il Coraggio”, un argomento suggerito dagli ospiti di Artelier, dalle loro famiglie e dalla cultura sociale quando si interroga su alcuni avvenimenti della cronaca e della storia.

Ogni giornata del Festival sarà scandita da un ricco e variegato programma di eventi. Oltre al Concorso di pittura le cui opere sono giudicate ed esposte nei Chiostri quattrocenteschi di Umanitaria, ci saranno performance teatrali, musicali; atelier-laboratori di ceramica, tessitura, fumetto, musicoterapia, pittura, video e documentari, yoga, incontri con autori di libri e altro ancora. I laboratori sono aperti a tutti con partecipazione gratuita ed è consigliata la prenotazione. Per il programma e per prenotarsi cliccare QUI .