EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

I Consultori di Psicoanalisi Applicata

I Consultori di Milano e di Cerro si inseriscono tra i Consultori di Psicoanalisi Applicata (C.ps.A.) orientati dall’insegnamento clinico-teorico di Sigmund Freud e Jacques Lacan.

PsicoanalisiapplicataL’équipe è costituita da psicoterapeuti, psicoanalisti e psicologi coordinati da un direttore clinico, psicoanalista, membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi. I consultori offrono un servizio  di tipo clinico e terapeutico.

I consultori si inscrivono  sia nel campo del sociale sia in quello sanitario, per accogliere chiunque abbia necessità di un ascolto senza discriminazione sociale, culturale o economica e per permettere un accesso alla clinica psicoanalitica.

E’ il sintomo, o meglio la sofferenza causata dal sintomo, che spinge una persona a formulare una richiesta di aiuto. Il sintomo si presenta oggi sotto diverse vesti: depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi dell’umore e angoscia, rivelando al soggetto un senso di vuoto e un vuoto di senso. In rapido incremento sono anche i disturbi dell’alimentazione così come le dipendenze.

L’attività clinica dei consultori è offerta anche a coppie interessate alla genitorialità, alla procreazione, al desiderio di maternità, al desiderio di paternità, etc.

Accogliamo inoltre vittime della violenza grazie a uno sportello specifico (minori abusati, donne maltrattate, mobbing istituzionali etc).

I consultori si offrono come luogo d’incontro per un percorso di cura nel quale, a partire dal sintomo, si possa rimettere in moto il desiderio esistenziale del soggetto.

Gli psicoterapeuti sono membri dell’Istituto freudiano e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e vengono qui citati in ordine alfabetico: dr. Luigi Colombo, dr. Marcello Morale, dr.ssa Arianna Pagliardini, dr.ssa Katia Romelli, dr. Giuseppe Oreste Pozzi e dr. Giuseppe Salzillo.

Le sedi : 

Milano: via F. Daverio 7, 20122 Milano (MI) tel. 02 54123166  – fax 02 5512644      

Cerro Maggiore: via Baracca, 6 – 20025 Cerro Maggiore (MI) – tel. 0331-519404   

Direttore Clinico  prof. Giuseppe Oreste Pozzi