EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Tirocini

Tirocinio per psicologi

All’interno di Artelier il tirocinante è chiamato ad affiancare gli operatori nel lavoro clinico volto a occuparsi del disagio relazionale, psichico e sociale, delle difficoltà di apprendimento, dei disturbi psico-affettivi operando per il sostegno psicologico sia per il soggetto che per le famiglie e valorizzando le qualità esistenziali, le capacità e le competenze personali. Accanto alla parte clinico-pratica, il tirocinante parteciperà a incontri teorici-formativi nei quali si evidenzierà il legame tra la teoria psicoanalitica e la clinica nel sociale mirata a ricostruire il legame simbolico del soggetto con la sua famiglia e con la sua comunità territoriale in modo “socialmente accettabile”. Sono state già sottoscritte convenzioni con i seguenti Istituti:

  • Università degli Studi di MILANO-BICOCCA
  • Università degli Studi dell’Insubria – Scuola di Medicina attraverso l’Asl di Varese
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  • Università di Pavia
  • Istituto Freudiano per la Clinica, la Terapia e la Scienza

Tirocinio per educatori

All’interno di Artelier il tirocinante è chiamato ad affiancare gli operatori nel lavoro clinico volto a occuparsi del disagio relazionale, psichico e sociale, delle difficoltà di apprendimento, dei disturbi psico-affettivi operando per il sostegno psicologico sia per il soggetto che per le famiglie e valorizzando le qualità esistenziali, le capacità e le competenze personali. Accanto alla parte clinico-pratica, il tirocinante parteciperà a incontri teorici-formativi nei quali si evidenzierà il legame tra la teoria psicoanalitica e la clinica nel sociale mirata a ricostruire il legame simbolico del soggetto con la sua famiglia e con la sua comunità territoriale in modo “socialmente accettabile”. Verrà curata inoltre la competenza degli atelier/laboratori che vengono realizzati sia nelle strutture residenziali che nelle strutture semiresidenziali.

Tirocinio per operatori socio sanitari

Tutti i servizi di Artelier sono disposti ad accogliere i tirocinanti socio sanitari per dimostrare loro come costruire nella quotidianità le competenze igienico-sanitarie per rispetto del soggetto ospitato nelle strutture.