Menu Chiudi

IMMAGINARI VIDEORITRATTI A COLORI

IMMAGINARI VIDEORITRATTI A COLORI

IMMAGINARI VIDEORITRATTI A COLORI

da
48 48 people viewed this event.

Proiezione on loop a cura di MUST  Museo del territorio

IMMAGINARI_Videoritratti a colori, è una produzione video realizzata da Viola Formenti, tesista presso il corso di Laurea Specialistica in Teorie e Tecniche della Terapeutica Artistica, a conclusione di un progetto sperimentale di Terapeutica artistica condotto presso il Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio struttura di riabilitazione psicosociale dell’Azienda Ospedialiera di Desio e Vimercate e sviluppato nell’ambito del Corso di Diploma biennale in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano.

Questa iniziativa si è inserita nel programma di inclusione sociale del MUST Museo del territorio mediante la realizzazione di una mostra realizzata dal 10 al 24 novembre 2013 che intendeva presentare per la prima volta gli esiti del progetto ei video realizzati. Con iniziative come questa il museo intende porsi come spazio di inclusione sociale e  occasione di incontro e di dialogo fra pubblici diversi, oltre che come centro di educazione permanente per l’intera comunità.

MUST Museo del territorio | Vimercate (MB)
Il MUST è un museo che racconta la storia del territorio vimercatese a partire dalle più antiche civiltà che lo hanno abitato fino a giungere alla società contemporanea. Il museo raccoglie, cataloga, conserva, espone testimonianze culturali – dai reperti archeologici ai beni storico-artistici, dai video alle tradizioni orali – per tessere attorno a questi oggetti una narrazione evocativa e scientificamente valida del nostro passato.  Le grandi trasformazioni in corso, migrazioni e globalizzazione, spesso disorientano e sradicano l’individuo dai luoghi e dalle culture: la narrazione si orienta allora sul presente e diventa dialogo tra culture che vivono sul nostro territorio. Perché il museo non è solo deposito di memorie passate, ma luogo di conoscenza reciproca e di confronto tra identità diverse.

Il MUST è un museo comunale gestito direttamente dal Comune di Vimercate. E’ stato istituito con deliberazione del Consiglio comunale n. 66 del 22 dicembre 2004 e ufficialmente aperto al pubblico il 12 novembre 2010.

IMMAGINARI_Videoritratti a colori
Il progetto si pone come strumento di sostegno nelle cure psichiatriche, il suo campo di applicazione si sviluppa nell’area riabilitativa. L’obiettivo è principalmente quello di stimolare la conoscenza di sé attivando processi di riflessione e favorendo la scoperta dei propri punti di forza.  Il video-ritratto permette di agire da protagonisti nel racconto di sé, vedersi e rivedere gli altri per comunicare sé  stessi per sentirsi parte necessaria del mondo.

L’obiettivo è anche quello di superare l’isolamento favorendo un’armonia di gruppo, ma attribuendo importanza al contributo del singolo senza soffocarlo in nome della collettività.

Nel mio progetto ho considerato la relazione terapeutica come strumento riabilitativo. Il mezzo che ho utilizzato è l’arte, e nello specifico il racconto di sé. Per fare ciò ho scelto il video, nella sua accezione artistica, e il collage surrealista. Ho quindi esplorato il racconto autobiografico in alcune sfumature che escludono il linguaggio verbale. Ho fatto leva sull’immaginazione, il simbolo, la metafora.

Come set ho studiato i tempi necessari di procedura, il numero dei partecipanti al progetto, il tipo di gruppo creato. Contribuiscono alla fondazione del setting terapeutico/relazionale le mie teorie, le mie competenze, le motivazioni.

UN  PROGETTO SPERIMENTALE DI TERAPEUTICA  ARTISTICA
La Terapeutica Artistica a Brera, corso attivo dall’anno accademico 2004/05, rappresenta un percorso di ricerca e formazione molto particolare per tipologia e metodologia e grazie alle numerose convenzioni con diversi enti ha attivato progetti sperimentali di grande interesse intorno alla dimensione terapeutica dell’arte.

I tirocini e i progetti di tesi, strutturati nei laboratori, rappresentano per gli studenti una reale possibilità d’arricchimento e completamento del percorso formativo didattico: un’esperienza umana e professionale importantissima per chi sceglie di operare in settori delicati, difficili, come le carceri, le strutture psichiatriche, i reparti ospedalieri.

In questo quadro d’insieme si inserisce il lavoro di Viola Formenti IMMAGINARI_Videoritratti a colori che in questa occasione offre al pubblico, grazie all’ospitalità gentilmente concessa dal MUST di Vimercate, la possibilità di cogliere nelle opere presentate la straordinaria potenzialità maieutica e curativa dell’arte.
Dobbiamo sottolineare che questa esperienza interdisciplinare, realizzata grazie alla condivisione e supporto fin dalle origini con il Centro Diurno La Casa di Bernareggio, con la sua straordinaria “famiglia”, rappresenta un altro traguardo importante nato dalla sinergia di due sguardi, quello artistico e quello psichiatrico. L’artista terapeuta si accosta al gruppo di lavoro con strumenti e linguaggi artistici contemporanei, quali il video e la foto digitale, con la capacità di ritrovarne la dimensione poetica, la germinazione di un’idea che prende forma nell’immagine, svelandosi nella luce.

Ciò che noi, spettatori, vediamo è la traccia tangibile di un processo artistico di trasformazione che coinvolge sempre la materia e il soggetto operante nella sua dimensione totale, nel suo esserci: l’opera è testimonianza.

Ci auguriamo che il pensiero creativo, caro a una psichiatria che ama interrogarsi criticamente, produca un cambiamento positivo anche nelle dinamiche relazionali operatore-paziente, offrendo nuove prospettive di comprensione del mondo interiore dell’altro.

Prof. Laura Tonani | Coordinatrice Biennio in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera

Credits: Cura del progetto presso  il MUST

Angelo Marchesi, Direttore –  Paola Striuli, Responsabile dei servizi educativi – Massimo Pesenti, Responsabile delle collezioni

Supervisione scientifica
Prof. Laura Tonani, Coordinatrice Biennio in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica, Accademia di Belle Arti di Brera
Dott.ssa Valentina Martinelli, Docente di Fondamenti di Psichiatria, Biennio in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica
Dott. Stefano Cagno, Dirigente medico psichiatra UOP n°35, responsabile Centro Diurno “La Casa” di Bernareggio, Azienda Ospedaliera di Desio e Vimercate

Progettazione e realizzazione  Viola Formenti
Con la collaborazione  di  Alba Sarompas e Silvia Scuratti, tirocinanti dell’Accademia di Brera, corso di diploma di secondo livello in Teoria e pratica della Terapeutica Artistica –  Milena Biffi Educatrice Prof.  – Paola Brambilla Educatrice Prof. – Tiziana Carone Educatrice Prof. – Cristina Mauri Educatrice Prof.  – Marta Marazzi Educatrice Prof. –  Mercadante Stella Educatrice Prof.

Con la partecipazione di 
Achille C.  – Cristiano R. – Daniele T. – Enrica P. – Giuliana P. – Luisa B. – Maria G. – Stefania R.

Per iscriverti all'evento invia per email i tuoi dati ufficiostampa@artelier.org

Iscriviti usando webmail: Gmail / AOL / Yahoo / Outlook

 

Data e ora

14-05-2014 | 16:00
 

Categoria dell'evento

Share With Friends