EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

LEGAMI D’ARTE

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 18/05/2019
18:40 - 20:00

Luogo
Chiostro delle Memorie

Categorie


Siamo tessiture di sogni, acqua, polvere di stelle e granelli di materia in cammino per vivere.

Nella fragilità che ci accompagna, l’arte può, indefinibile terra di nessuno, restituirci la forza per rimetterci ali e intrecciare quei fili dispersi, dimenticati che ci riconnettono con l’umanità e il pianeta?

Nasce una nuova performance che si costruirà di Legami. A condurla sarà Gioia Aloisi, seguita dalle sonorità di Paolo Bove e dalle parole e azioni, gesti, di attori e artisti che insieme al pubblico interattivamente “costruiranno” a vista un’opera d’arte.

L’opera condivisa non è preparata prima o studiata con oculata sapienza, ma viene generata dalle mani (e non solo) di chi vive l’esperienza diretta guidata dagli artisti partecipanti.

Il supporto dove si definisce la cornice dentro la quale si muovono gli esseri umani e danno vita a segni di diverso tipo, è la terra. L’arte si connette o disconnette da questo tessuto; superficie per restituire o trasformare il proprio habitat, interno e esterno che sia. Cercando, un sentire non dell’attimo e accogliendo ciò che i Diversi ci portano come messaggio forte per cambiare la nostra visione del mondo.

Artisti: Alessandra Banfi, Paola Cancemi, Caterina Bertolotti, Mariuccia Roccotelli, Ilaria Verdesca, Martina Veutro, Mattia Paquola, Paolo Franzato.

La performance è ideata e guidata da Gioia Aloisi, docente formatrice, che da diversi anni collabora con l’Università Bicocca di Milano. Le sue immagini sono state premiate ed esposte in Italia e nel mondo. E’ stata invitata, nel 2018, alla V Biennale di Fotografia di Barcellona. www.gioiamariaaloisi.com

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.