Data / Ora
Date(s) - 16/05/2014
09:00 - 10:45
Luogo
Auditorium
Categorie
PROGRAMMA ore 9.00 Introduzione S. Vender – G. O. Pozziore9.10 Idee e personaggi del rinnovamento psichiatrico nella seconda metà del ‘900: dal riformismo alla rivoluzione, alla psichiatria di Comunità. Balduzzi e la psichiatria di settore. M. A. Maieronore 9.30 La presenza del Co.P.A.SaM nel GLP L. Buzzi Reschini
ore 9.45 Un ricordo di E. Balduzzi A. Mascetti ore 10.00 Da un’idea di Edoardo Balduzzi – L’esperienza SOMSART: l’integrazione a teatro M. Grignani ore 10.15 Possiamo dire che l’inconscio è un po’ più amico? Sì sicuramente, ci diamo del tu I. Cioffi ore 10.30 Nasce la RUL: Rete Utenti Salute Mentale in Lombardia A. Spadaro–L. Lisi ore 10.45 Chiusura lavori
|
Il seminario è in onore di Edoardo Balduzzi psichiatra ideatore del Gruppo Lombardo di Salute Mentale della Provincia di Varese e fautore della psichiatria di settore in Italia. Una psichiatria che dà valore al territorio ed alla rete sociale come strumento di cure e di assistenza nell’ambito della salute mentale.
Coordina Sergio Orsolini – Governatore Rotary Distretto 2042
Intervengono Mario Augusto Maieron psichiatra e primario emerito dell’ASL di Varese, Lisetta Buzzi Reschini, presidente Associazione Co.P.A.Sa.M (Coordinamento Provinciale Associazioni per la Salute Mentale di Varese), Morena Grignani, presidente Associazione SOMSART, Isidoro Cioffi, direttore S.C. Psichiatria del Verbano, A. Spadaro e L. Lisi, rappresentanti R.U.L.
Presentano e moderano Simone Vender, docente di psichiatra, direttore Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda ospedaliera di Varese e Giuseppe Oreste Pozzi, professore a contratto in psicologia clinica, psicoanalista e direttore clinico di Artelier.
Bookings
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.