EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Seminario Clinico Culturale: Il GLP della Provincia di Varese da una proposta di E. Balduzzi: passato e futuro

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 16/05/2014
09:00 - 10:45

Luogo
Auditorium

Categorie


 Copasam

PROGRAMMA ore 9.00               Introduzione  S.  Vender – G. O. Pozziore9.10               Idee e personaggi del rinnovamento psichiatrico nella seconda metà del ‘900: dal riformismo alla rivoluzione, alla psichiatria di                Comunità. Balduzzi e la psichiatria di settore. M. A. Maieronore 9.30               La presenza del Co.P.A.SaM nel GLP  L.  Buzzi Reschini

ore 9.45               Un ricordo di E. Balduzzi A. Mascetti

ore 10.00             Da un’idea di Edoardo Balduzzi – L’esperienza SOMSART: l’integrazione a teatro  M. Grignani

ore 10.15             Possiamo dire che l’inconscio è un po’ più amico? Sì sicuramente, ci diamo del tu  I. Cioffi

ore 10.30             Nasce la RUL: Rete Utenti Salute Mentale in Lombardia     A. Spadaro–L. Lisi

ore 10.45             Chiusura lavori

 

 

 

 

 

 

 

Il seminario è in onore di Edoardo Balduzzi psichiatra ideatore del Gruppo Lombardo di Salute Mentale della Provincia di Varese e fautore della psichiatria di settore in Italia. Una psichiatria che dà valore al territorio ed alla rete sociale come strumento di cure e di assistenza nell’ambito della salute mentale.

Coordina  Sergio Orsolini – Governatore Rotary Distretto 2042

Intervengono Mario Augusto Maieron psichiatra e primario emerito dell’ASL di Varese, Lisetta Buzzi Reschini, presidente Associazione Co.P.A.Sa.M (Coordinamento Provinciale Associazioni per la Salute Mentale di Varese), Morena Grignani, presidente Associazione SOMSART, Isidoro Cioffi, direttore S.C. Psichiatria del Verbano,  A. Spadaro e L. Lisi, rappresentanti R.U.L.

Presentano e moderano Simone Vender, docente di psichiatra, direttore Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’Azienda ospedaliera di Varese e Giuseppe Oreste Pozzi, professore a contratto in psicologia clinica, psicoanalista e  direttore clinico di Artelier.

 

 

Bookings

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.