Menu Chiudi

A maggio torna il Festival dell’Espressività “Stanze di Psiche” nei Chiostri dell’Umanitaria di Milano

Dal 14 al 18 maggio

Musica, teatro, laboratori di pittura, creta, yoga, suminagashi (inchiostro giapponese fluttuante), incontri con lettori di libri e una mostra di quadri e oggetti d’arte allestita durante tutto l’evento: questo e molto altro è il Festival dellEspressività Stanze di Psiche, evento clinico-culturale che, attraverso larte in tutte le sue espressioni, favorisce l’incontro fra i ragazzi delle Comunità riabilitativo-terapeutiche della Lombardia con gli studenti, gli adulti, le famiglie e tutti i cittadini.

Obiettivo del Festival Stanze di Psiche è dimostrare che un annodamento tra società civile e terzo debole può essere benefico per entrambi. Quest’anno la società civile che partecipa è rappresentata da cittadini di buona volontà oltre a ragazzi e insegnanti di numerosi istituti scolastici quali la Scuola Primaria Paritaria “A. Limonta”, il Liceo Paritario E. Fermi e l’Istituto Professionale ECFOP di Milano.

Come da tradizione, il Festival organizzato da Artelier Onlus, si terrà nelle sale e Chiostri quattrocenteschi della Società Umanitaria, in via San Barnaba 48 a Milano dal 14 al 18 maggio. L’appuntamento di quest’anno ha per tema “Legàmi”.

Il Festival, ideato e diretto da Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico di Artelier onlus, è stato allestito per la prima volta nel 1999 all’interno della duecentesca Torre della Colombera di Gorla Maggiore (Varese), poi ripreso nel maggio 2014 nei chiostri della Società Umanitaria di Milano. I laboratori sono gratuiti e aperti a tutti con partecipazione gratuita. E’ consigliata la prenotazione iscrivendosi dal 23 aprile direttamente sul sito www.artelier.org.