EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Artistica-mente. L’Educazione alla Teatralità e il Cinema

crt“Artistica-mente – L’Educazione alla Teatralità e il Cinema. Le arti visive nella formazione della persona” : questo  è il titolo del Convegno organizzato dalla Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, CRT “Teatro-Educazione” EdArtEs Percorsi d’Arte di Fagnano Olona (VA) e il Piccolo Teatro Cinema Nuovo di Abbiate Guazzone – Tradate (VA)

DOVE, COME, QUANDO

L’evento si terrà al Piccolo Teatro Cinema Nuovo in P.zza Unità d’Italia 1 -Abbiate Guazzone – Tradate (VA) sabato 14 febbraio 2015.

La partecipazione al convegno e ai workshop è gratuita. I workshop pomeridiani avranno luogo presso il Teatro stesso e ognuno prevede un numero massimo di partecipanti.

Il Convegno è rivolto in particolar modo a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, insegnanti di sostegno, docenti di musica, danza e di arte, operatori socio-sanitari e laureati nelle discipline umanistiche, artistiche e pedagogiche.

E’ richiesta l’iscrizione on line o telefonica ai seguenti indirizzi:

segreteria@crteducazione.it  tel 0331-616550 Fax 0331-612148

PERCHE’
Una delle peculiarità dell’epoca contemporanea è quella di essere caratterizzata dalla cosiddetta società dell’immagine ed è percezione comune che i media visivi stiano permeando l’esistenza quotidiana influenzando e orientando i processi percettivi individuali e collettivi e fornendo modelli di sapere.

E il fenomeno interessa anche il mondo educativo: sempre più spesso si riscontra nei soggetti in formazione un rapporto non sempre funzionale tra le potenzialità dei mezzi e dei linguaggi e  la consapevolezza del loro utilizzo.

Nell’Educazione alla Teatralità – che ha il fine di contribuire al benessere psico-fisico e sociale della persona – i linguaggi simbolici artistici vengono concepiti come veicolo per la conoscenza di sé, strumenti di indagine del proprio vivere e modalità per dare senso al proprio agire nel mondo.

La finalità del Convegno è quella di offrire spunti di riflessione e proposte operative sulla tematica dell’educazione e della formazione attraverso l’Educazione alla Teatralità in una prospettiva teorico-pratica, con particolare attenzione allo sviluppo dell’apprendimento e della creatività attraverso le arti visive e dell’immagine in relazione ai linguaggi del corpo.

UNiCattolica

RELATORI:

ANDREA W. CASTELLANZA – Regista e direttore dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio (VA).

ARMANDO FUMAGALLI – Ordinario di Teoria dei Linguaggi è docente di Semiotica presso la sede di Milano dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore del Master Universitario di I livello in Scrittura e Produzione per la fiction e il cinema. È anche docente di Storia e Linguaggi del cinema internazionale.

ERMANNO PACCAGNINI – Docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Direttore del Dipartimento d’Italianistica e Comparatistica della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Critico letterario per il Corriere della Sera. Direttore del Master “Azioni e Interazioni Pedagogiche attraverso la Narrazione e l’Educazione alla Teatralità” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Introduzione e presentazione di:      TeatroCinema

GAETANO OLIVA – Docente di Teatro d’Animazione e Drammaturgia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Brescia e Piacenza; Direttore Artistico del CRT “Teatro-Educazione”.

In allegato il programma completo

Programma