EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

L’emergenza psichiatrica in età evolutiva. Seminario di aggiornamento a Varese

“Psichiatria e psicofarmacologia d’urgenza in età evolutiva”: questo  è il titolo del seminario organizzato dall’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese per medici specialisti in Neuropsichiatria infantile, neurologi, pediatri, psicologi, infermieri e infermieri pediatrici. Sono ammessi anche studenti e specializzandi.

Il seminario si terrà nell’Aula Michelangelo dell’Ospedale di Varese, in viale Borri 57, in replica in due giornate: il 4 o il 14 marzo 2014 per consentire la partecipazione di tutti i NPIA. E sarà  a numero chiuso con un numero massimo di 60 operatori per ogni edizione. La partecipazione all’evento è gratuita e dà diritto a 3 crediti Ecm/Cpd Regione Lombardia. Le iscrizioni online sono obbligatorie e si effettuano sul sito www.ospedalivarese.net al link “corsi di formazione”.

Tra gli interventi clinico-terapeutici che i Servizi territoriali di Neuropsichiatria dell’infanzia e adolescenza offrono,  i disturbi psichiatrici in età evolutiva assumono sempre più rilievo.  E il Gruppo di Approfondimento Tecnico attivato dalla Regione Lombardia su questo tema ha messo in luce diverse criticità dell’area urgenza, in particolare la limitatezza delle risorse. La Regione Lombardia ha accolto favorevolmente i progetti dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UONPIA) dedicati all’emergenza-urgenza in adolescenza, uno dei quali proposto dall’Azienda Ospedaliera di Varese, in collaborazione con le Aziende di Busto Arsizio e Gallarate.

Il seminario in questione fornisce un’utile conoscenza in merito alla psicopatologia in età evolutiva  e all’urgenza psichiatrica, con particolare attenzione ai problemi di diagnosi differenziale, depressione e suicidalità, disturbi dell’umore, ansia e attacchi di panico, psicosi, disturbi di personalità, disturbi fittizi.

Relatori:

Giorgio Rossi – Direttore S.C. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – Ospedale F. Del Ponte A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Varese

Fabio Zambonin – Dirigente Medico S.C. Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza – Ospedale F. Del Ponte A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi – Varese     Logo_OspedaleFondazioneMacchi

In allegato il programma dell’evento

L’emergenza psichiatrica in età evolutiva