EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Mostra dell’Espressività: gli artisti premiati all’Umanitaria

1 Premio  MATRIX - Centro diurno di Luvino

1 Premio MATRIX – Centro diurno di Luvino

Venerdì 26 settembre, nel Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, alle ore 18.30 si è svolta la cerimonia di premiazione della Mostra dell’Espressività che si è tenuta per due settimane nell’ambito dell’evento clinico culturale  “Stanze di Psiche II”, festival dell’espressività con atelier e laboratori estemporanei aperto a tutti, e che ha accolto anche  gli adolescenti  con disagio psico-sociale.

L’evento è stato  organizzato da Artelier onlus, associazione clinica culturale non profit in collaborazione con la Società Umanitaria, AmmA, GLP di Varese e l’Associazione Filippo Astori. Il tema era Il Silenzio.

Per due settimane nello scorso mese di maggio nei Chiostri dell’ Umanitaria sono stati esposti opere e oggetti d’arte e dell’espressività realizzati per la maggior parte da ragazzi ospiti presso strutture residenziali, semiresidenziali della Lombardia e Piemonte. Tutte le opere erano state precedentemente  selezionate da una giuria composta da Maxia Zandonai (giornalista Rai), Piero Bagolini (impresario di pubblicità e pittore) e Rolando Bellini (docente Accademia di Brera).

Durante la Mostra i visitatori sono stati invitati a esprimere la propria preferenza per le opere esposte. La classifica finale è il risultato della selezione della giuria e del voto del pubblico.

  • Primo classificato: MATRIX, opera collettiva realizzata dai ragazzi dell’atelier d’arte Luvino di Luino
  • Secondo classificato: UNA STORIA, dipinta da Laura Brancaleoni del laboratorio di pittura Materia Angelica del CRM di Luino
  • Terzo classificato (tre ex aequo): NEL TUNNEL di Guido Zuffetti, AUTORITRATTO di Michele Miotto del centro diurno Proviamoci Assieme di Milano e  ARABESCHI 2, opera collettiva dei ragazzi dell’atelier d’arte Luvino  di Luino.

Assegnate anche due menzioni speciali per l’interpretazione del Silenzio, tema del Festival e della Mostra stessa, a: IL SILENZIO, opera realizzata da Lucia Civardi dell’Associazione Fuori Serie di Piacenza e a IL PORTO di Alice Siligato dell’Associazione il porto Onlus di Moncalieri.

I premi sono stati consegnati da Amedeo Rosignoli, consigliere  della Società Umanitaria, Monica Scardecchia in rappresentanza di Ornella Piluso, ideatrice e fondatrice di  AmmA e Giuseppe Oreste Pozzi, direttore clinico di Artelier.

Ha introdotto il Premio e consegnato le menzioni speciali Marta Vigorelli Presidente di Mito& Realtà.

Alla fine della Premiazione Giuseppe Oreste Pozzi ha presentato  la terza edizione del  Festival dell’Espressività che si terrà nei Chiostri dell’Umanitaria dal 7 al 15 novembre 2015. Tema della nuova edizione “Con chi mangio e con chi parlo?”

Ci racconta entusiasta il dr. Pozzi: “Anche in questa seconda edizione del Festival ci sono stati ben 6 vincitori le cui opere, c’è da credere, hanno passato il giudizio di esperti e di pubblico e nessuno poteva capire se l’autore avesse una diagnosi o meno.” E prosegue: “il fare insieme  realizzato quest’anno è quello che si intende realizzare anche il prossimo anno. Si tratta di un fare insieme nel senso letterale del termine (un fare tra chi ha la sua bella diagnosi clinica e chi ha la fortuna di non averla ancora incontrata), tutti insieme negli atelier-laboratori estemporanei che si realizzeranno durante il periodo della mostra. L’obiettivo del festival dell’espressività è infatti quello di dimostrare che Fare insieme, magari da soli ma non in solitudine, abbassa la paranoia sociale.

E conclude : Una vera occasione per imparare a produrre insieme un clima concreto di civiltà esistenziale e creativa.

I Premiati : 

1 Premio MATRIX - Centro Diurno Luvino

1 Premio MATRIX – Centro Diurno Luvino 

2 premio UNA STORIA - Laura Brancaleoni

2 premio UNA STORIA – Laura Brancaleoni

3 Premio ex aequo - NEL TUNNEL - Guido Zuffetti

3 Premio ex aequo – NEL TUNNEL – Guido Zuffetti

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Premio ex aequo - AUTORITRATTO - Michele Miotto

3 Premio ex aequo – AUTORITRATTO – Michele Miotto

3 Premio ex aequo - ARABESCHI 2 - Centro Diurno Luvino

3 Premio ex aequo – ARABESCHI 2 – Centro Diurno Luvino

 

 

 

 

 

 

 

Le Menzioni Speciali :

Menzione Speciale - IL PORTO - Il Porto onlus

Menzione Speciale – IL PORTO – Il Porto onlus

Menzione Speciale -IL SILENZIO - Associazione Fuori Serie

Menzione Speciale -IL SILENZIO – Associazione Fuori Serie

 

 

 

 

 

 

 

 

Alcuni momenti della Premiazione:

 

DSC_0284

DSC_0291DSC_0292