EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Psichiatria, migrazione e spiritualità

PMSSe la medicina si pratica in una dimensione laica, le credenze religiose e spirituali hanno certamente un impatto sulla salute e sul trattamento dei pazienti.

Il corso di aggiornamento intende, attraverso la presentazione dei casi clinici, discutere la relazione tra religione spiritualità e disturbi psichici.

Il Convegno è organizzato dalla S.S. Formazione del Personale dell’Ospedale di Circolo Fondazione Macchi di Varese in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria Università degli Studi dell’Insubria.

DOVE, COME, QUANDO

Psichiatria, migrazione e spiritualità si terrà presso l’Università degli Studi dell’Insubria – Aula Granero -Porati giovedì 8 ottobre 2015.

La partecipazione  è gratuita e aperta a Medici di area interdisciplinare, psicologi, educatori professionali, infermieri interni ed esterni all’A.O. di Circolo e Fondazione Macchi di Varese. Il corso di aggiornamento è rivolto anche a specializzandi e studenti.

E’ richiesta l’iscrizione on line al seguente indirizzo:

www.ospedalivarese.net (link corsi di formazione) nuovo portale della formazione. Posti disponibili : 160 max

RELATORI:

PIETRO BARBETTA – Direttore Centro Milanese Terapia della Famiglia.

LUCIA BIANCHI – Specializzanda in Psichiatria, Università degli Studi dell’Insubria.

CAMILLA CALLEGARI – Ricercatore di Psichiatria, Università degli Studi dell’Insubria, Responsabile S.S. CRM e CPA Varese, A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese.

MATTIA MICHELE- Presidente ASI-adoc

MARCELO PACKMAN – Psichiatra e Membro Editorial Board WACP

Presenta e modera

SIMONE VENDER –Direttore Dipartimento Salute Mentale A.O. Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi Varese; Presidente della Scuola di Medicina, Università degli Studi dell’Insubria – Varese

 

Per il programma dettagliato della giornata cliccate qui